Voce del silenzio, luce sul sentiero
Di altre pagine mistiche tra Italia e Spagna
Editore: | Urbino, Quattroventi |
Pagine: | 227 |
Data: | 2008 |
Note: | In questo nuovo libro di Giona Tuccini troviamo in maniera obliqua e sorprendente molte delle idee elaborate in Spiriti cercanti. Mistica e santità in Boine e Papini di cui, il presente lavoro, vuole essere il naturale prosieguo. Con lo sguardo sempre partecipe del letterato e del filologo, l’autore esamina stavolta le scritture della Tradizione mistica spagnola che hanno svolto, nell’opera di due grandi poeti primonovecenteschi, una particolare funzione auto-rivelatrice per la formazione del Sé; ma anche una complessa azione svecchiante della cultura coeva, còlta – in queste pagine – nelle sue più mutevoli luci. Per comprendere le tracce della presenza significativa di Ramon Llull, Juan de la Cruz, Miguel de Molinos e Ignacio de Loyola nei lavori di Boine e Papini, Tuccini cerca ora nello spazio della memoria con nuovi viaggi in profondità, ma scende soprattutto alle sorgive del misticismo, sino a ritrovare nel proprio interno quei moti che, a distanza di secoli, ispirarono il pensiero pragmatista e modernista. |
PREMESSA - ABISSALI ESPERIENZE | pp. 9-16 |
I. IL PRAGMATISMO DI GIAN FALCO: GIOVANNI PAPINI 1903-1907
I.1. Campagna per un “forzato risveglio” | pp. 19-24 |
I.2. L’impresa filosofica: | |
Il crepuscolo dei filosofi | pp. 25-32 |
I.3. Lo Spirito e la Psiche | pp. 32-36 |
I.4. Il «Leonardo» e l’esperienza mistica | pp. 37-40 |
I.5. Occultisti e spiritisti | pp. 41-44 |
I.6. l fantastico secondo Papini: | |
Il tragico quotidiano e Il Pilota cieco | pp. 45-54 |
I.7. Conclusione | pp. 55-58 |
II. GIOVANNI BOINE E LA TRADIZIONE MISTICA SPAGNOLA NEGLI ANNI DE «IL RINNOVAMENTO»
II.1. Il Modernismo come tentata rifondazione | pp. 19-24 |
della coscienza religiosa italiana | pp. 59-61 |
II.2. «Il Rinnovamento» di Boine e gli studi | |
religiosi | pp. 62-67 |
II.3. Totus intus | pp. 68-71 |
II.4. Stature irriducibili: Tommaso da Kempis, | |
Juan de la Cruz, Miguel de Molinos | pp. 72-75 |
II.5. “La paz que el inquieto mundo dar no | |
puede” | p. 76 |
III. POETI ALLO SPECCHIO: LA TECNICA INTERIORE DI BOINE TRADUTTORE DI RAMON LLULL
III.1. Ramon Llull negli anni della maturazione | |
di Boine | pp. 83-89 |
III.2. «Il Libre d’Amic e Amat: il testo e la | |
sua fortuna | pp. 90-92 |
III.3. L’Amico, l’Amato e i rapporti con la | |
cultura medioevale mediterranea | pp. 93-105 |
III.4. Alba” versus “Aurora”: un reperto | |
petrarchesco? | pp. 106-108 |
III.5. Tradurre, manifestare, dissimulare: | |
un’analisi critico-linguistica | pp. 109-130 |
III.6. Conclusione: l’invadenza del poeta | p. 131 |
IV. IL TRAGUARDO DELLA FEDE (1919): GIOVANNI PAPINI PRIMA E DOPO LA CONVERSIONE
IV.1. Uno “spirito superiore” | pp. 133-134 |
IV.2. «Uomo finito e Homo apostolicus | pp. 135-137 |
IV.3. L’esperienza del Crocifisso | pp. 138-147 |
IV.4. L’incertezza della luce | pp. 148-157 |
IV.5. Il poeta e il distruttore | pp. 158-162 |
V. QUANDO IL DILEMMA INGOMBRA. IL PECCATO DI GIOVANNI BOINE TRA ROTTURA E RAPPEL À L’ORDRE
V.1. La corruttibilità di un ritratto apologetico | pp. 163-167 |
V.2. Forme del peccato | pp. 168-173 |
V.3. Scissione e sdoppiamento dei soggetti | pp. 174-176 |
V.4. I luoghi dello spirito | pp. 177-180 |
V.5. Essere donna | pp. 181-186 |
VI. IL REALISMO IMMAGINATIVO DI IGNACIO DE LOYOLA NELLA STORIA DI CRISTO DI PAPINI
VI.1. L’ebrezza del sangue | pp. 187-190 |
VI.2. Spiritualizzazione dei corpi e | |
corporizzazione degli spiriti | pp. 191-197 |
VI.3. Parole da vedere | pp. 198-202 |
VI.4. Presenza e figura | pp. 203-206 |
NOTA AL TESTO E RINGRAZIAMENTI | pp. 207-208 |
BIBLIOGRAFIA | pp. 209-220 |
INDEX NOMINUM | pp. 221-227 |
Indice 2008 |
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Giona Tuccini |
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