Libri su Giovanni Papini

2008


Giona Tuccini

Voce del silenzio, luce sul sentiero
Di altre pagine mistiche tra Italia e Spagna




Editore: Urbino, Quattroventi
Pagine: 227
Data: 2008
Note: In questo nuovo libro di Giona Tuccini troviamo in maniera obliqua e sorprendente molte delle idee elaborate in Spiriti cercanti. Mistica e santità in Boine e Papini di cui, il presente lavoro, vuole essere il naturale prosieguo. Con lo sguardo sempre partecipe del letterato e del filologo, l’autore esamina stavolta le scritture della Tradizione mistica spagnola che hanno svolto, nell’opera di due grandi poeti primonovecenteschi, una particolare funzione auto-rivelatrice per la formazione del Sé; ma anche una complessa azione svecchiante della cultura coeva, còlta – in queste pagine – nelle sue più mutevoli luci. Per comprendere le tracce della presenza significativa di Ramon Llull, Juan de la Cruz, Miguel de Molinos e Ignacio de Loyola nei lavori di Boine e Papini, Tuccini cerca ora nello spazio della memoria con nuovi viaggi in profondità, ma scende soprattutto alle sorgive del misticismo, sino a ritrovare nel proprio interno quei moti che, a distanza di secoli, ispirarono il pensiero pragmatista e modernista.

Indice

PREMESSA - ABISSALI ESPERIENZE pp.   9-16

I. IL PRAGMATISMO DI GIAN FALCO: GIOVANNI PAPINI 1903-1907

I.1. Campagna per un “forzato risveglio” pp. 19-24
I.2. L’impresa filosofica:
      Il crepuscolo dei filosofi pp. 25-32
I.3. Lo Spirito e la Psiche pp. 32-36
I.4. Il «Leonardo» e l’esperienza mistica pp. 37-40
I.5. Occultisti e spiritisti pp. 41-44
I.6. l fantastico secondo Papini:
      Il tragico quotidiano e Il Pilota cieco pp. 45-54
I.7. Conclusione pp. 55-58

II. GIOVANNI BOINE E LA TRADIZIONE MISTICA SPAGNOLA NEGLI ANNI DE «IL RINNOVAMENTO»

II.1. Il Modernismo come tentata rifondazione pp. 19-24
      della coscienza religiosa italiana pp. 59-61
II.2. «Il Rinnovamento» di Boine e gli studi
      religiosi pp. 62-67
II.3. Totus intus pp. 68-71
II.4. Stature irriducibili: Tommaso da Kempis,
      Juan de la Cruz, Miguel de Molinos pp. 72-75
II.5. “La paz que el inquieto mundo dar no
      puede” p.   76

III. POETI ALLO SPECCHIO: LA TECNICA INTERIORE DI BOINE TRADUTTORE DI RAMON LLULL

III.1. Ramon Llull negli anni della maturazione
       di Boine pp. 83-89
III.2. «Il Libre d’Amic e Amat: il testo e la
       sua fortuna pp. 90-92
III.3. L’Amico, l’Amato e i rapporti con la
       cultura medioevale mediterranea pp. 93-105
III.4. Alba” versus “Aurora”: un reperto
       petrarchesco? pp. 106-108
III.5. Tradurre, manifestare, dissimulare:
       un’analisi critico-linguistica pp. 109-130
III.6. Conclusione: l’invadenza del poeta p. 131

IV. IL TRAGUARDO DELLA FEDE (1919): GIOVANNI PAPINI PRIMA E DOPO LA CONVERSIONE

IV.1. Uno “spirito superiore” pp. 133-134
IV.2. «Uomo finito e Homo apostolicus pp. 135-137
IV.3. L’esperienza del Crocifisso pp. 138-147
IV.4. L’incertezza della luce pp. 148-157
IV.5. Il poeta e il distruttore pp. 158-162

V. QUANDO IL DILEMMA INGOMBRA. IL PECCATO DI GIOVANNI BOINE TRA ROTTURA E RAPPEL À L’ORDRE

V.1. La corruttibilità di un ritratto apologetico pp. 163-167
V.2. Forme del peccato pp. 168-173
V.3. Scissione e sdoppiamento dei soggetti pp. 174-176
V.4. I luoghi dello spirito pp. 177-180
V.5. Essere donna pp. 181-186

VI. IL REALISMO IMMAGINATIVO DI IGNACIO DE LOYOLA NELLA STORIA DI CRISTO DI PAPINI

VI.1. L’ebrezza del sangue pp. 187-190
VI.2. Spiritualizzazione dei corpi e
         corporizzazione degli spiriti pp. 191-197
VI.3. Parole da vedere pp. 198-202
VI.4. Presenza e figura pp. 203-206

NOTA AL TESTO E RINGRAZIAMENTI pp. 207-208

BIBLIOGRAFIA  pp. 209-220

INDEX NOMINUM   pp. 221-227


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